Avvenimenti

In questa pagina vi segnaleremo gli eventi che riteniamo davvero da non perdere tra quelli che riguardano il mondo dell'open source, ma anche della giustizia sociale e della libertà della rete in generale. Come abbiamo spiegato in precedenza, crediamo nella necessità della rete di essere libera, per poter dispiegare al meglio il suo potenziale, che è quello di essere uno strumento per diffondere informazioni, strumenti e consapevolezza sugli avvenimenti che accadono per rendere il mondo un luogo più giusto.

Gli eventi segnalati in questa pagina si svolgono in larga parte in Italia, ma abbiamo deciso anche di segnalare importanti eventi internazionali. Le dimensioni degli eventi possono variare: può trattarsi di piccoli workshop o di grandi festival, con migliaia di partecipanti o poche decine. Li scegliamo sulla base della loro corrispondenza con i principi a cui ci ispiriamo, e non crediamo sia indispensabile che un evento abbia una grande partecipazione o un vasto pubblico per essere rilevante. Conta l'impatto che ha sui partecipanti e la società che lo circonda.

Intendiamo segnalare anche delle iniziative che riguardano la responsabilità sociale e in generale che sono atte a migliorare la consapevolezza che ciascuno di noi ha del mondo. Pensiamo infatti che ogni discorso sulla rete e sulla sua libertà debba per forza uscire dalla rete e ampliare il suo raggio d'azione per essere davvero utile a comprendere la realtà. La rete non esiste nel vuoto, ma in un mondo complesso, in cui agiscono una miriade di fattori economici, sociali, ambientali e culturali. Per questo alcuni eventi segnalati qui sono online, ma moltissimi altri sono offline.

Speriamo che gli eventi segnalati vi interessino e che abbiate voglia di partecipare. Se ne conoscete altri che non sono elencati, vi preghiamo di segnalarceli e saremo felici di inserirli nel nostro calendario.